Il tavolo imperiale ai matrimoni è una scelta moderna e di grande effetto. Come rendere questa soluzione veramente perfetta?
1. Il numero degli ospiti
Il tavolo imperiale vorrebbe un evento intimo, magari sotto i 100 invitati, perché l’ideale sarebbe realizzare un solo lungo tavolo, ma se i vostri ospiti sono più numerosi poco importa, potete realizzare anche più tavoli. La cosa importante è avere lo spazio giusto e non dimenticare di posizionare i segnaposti in modo coordinato.
2. Gli spazi sono importantissimi
Un vero tavolo imperiale è largo almeno 1 metro (meglio 1,20 m) e per ogni commensale dovete considerare 70 cm di spazio sedia e 40 cm di profondità a tavola. Se i tavoli sono più stretti l’effetto sarà poco elegante e non avrete il giusto spazio per poter posizionare le decorazioni floreali.
3. La disposizione degli ospiti. Galateo o gusto?
Questa scelta, comporterà comunque l’assegnazione dei posti, con il classico tableau de mariage o con le escort card. L’importante è che nel tavolo imperiale principale, dove siederanno anche gli sposi ci siano alcune persone importanti. La sposa a destra dello sposo, vicino a lei il padre dello sposo, un testimone e il padre della sposa. Dall’altra parte, vicino allo sposo la madre della sposa, il celebrante, un testimone e la madre dello sposo. Il resto dei posti potete assegnarli liberamente, rispettando sempre il grado i parentela. Ovviamente potrete scegliere a vostro gusto ma fatevi sempre consigliare sauna Wedding Planner o dal vostro Catering.
4. L’allestimento. Spazio alla fantasia!
Potrete optare per diverse soluzioni: con la tovaglia (che tocchi bene a terra) o senza, con tavolo nudo. L’importante è avere alcune piccole accortezze: non create un muro ad altezza viso perché gli allestimenti troppo compatti rischierebbero di rendere più difficile per gli ospiti integrarsi.
5. Parola d’ordine: allineamento
La cosa bella del tavolo imperiale è l’effetto profondità che ci regala, guardandolo. Questo risultato è dovuto al fatto che tutto viene disposto in maniera perfettamente allineata, occorre selezionare una mise en place, complementi d’arredo e accessori che creino armonia in prospettiva e tutto deve essere disposto sapientemente.
In altre parole affidatevi sempre a professionisti del settore e valutate bene tutte le opzioni.
Buon matrimonio!