Dopo la scelta dell’abito e della location uno dei punti più delicati per una sposa è sicuramente il Tableau de Mariage. Di cosa si tratta e perché è così importate in un matrimonio?
Il Tableau de Mariage dal francese “Tavola di Nozze” non è altro che una mappa utile a guidare i vostri ospiti all’interno della sala del ricevimento. Oltre ad essere importante per gli invitati che potranno conoscere il tavolo dove sono seduti è un vero e proprio elemento scenico capace di stupire parenti ed amici. L’ideale in un evento è di studiare l’intera grafica in modo coordinato così anche il Tabeau ricorderà gli inviti, i menu ecc. e parlerà degli sposi.
Le parole chiavi sono:
- Creatività;
- Eleganza (non esagerare con elementi e grafiche);
- Coerenza (mantenere uno stile comune tra tableau e tema del matrimonio);
- Chiarezza (devo comunicare delle informazioni);
- Flessibilità (il tableau è soggetto a variazioni fino a un paio di giorni dall’evento, evitare di stampare poster vi aiuterà a prevedere i cambiamenti).
Di seguito alcuni dei tableau che ho realizzato, assieme a wedding planner, flower designer e catering. Come potrete vedere in ognuno è stata data una coerenza con lo stile del matrimonio.
Tableau de mariage in stile Botanico con erbe aromatiche, dal matrimonio di Nicola e Francesca
Tableau de mariage in stile Viaggio, dal matrimonio di Matteo e Valentina. Allestimento a cura di Francesca di Toma (@francescaditoma_wp). Fotografia (@mauroranzato).
Un altro esempio di Tableau de mariage in stile boho/geometrico è quello realizzato per il mio matrimonio.
Questa soluzione è stata proposta da Francesca Di Toma per il matrimonio di Annalisa e Francesco a tema masseria pugliese.
Anche gli alberi in una location possono trasformarsi in Tableau e questo è il caso del matrimonio di Marta e Giorgio
Tableau de mariage in stile calligrafico, dal matrimonio di Ilaria e Francesco
Tableau in stile “boho chic”, dal matrimonio di Stefania e Michele. Allestimento a cura di Francesca di Toma.
Tableau de mariage in stile Botanico, dal matrimonio di Marina e Marco. Allestimento a cura di Francesca di Toma.
Tableau de mariage in stile Minimal con ceralacca dal matrimonio di Mattia e Marina. Allestimento a cura di Francesca di Toma.
Quasi tutte le soluzioni partono dall’utilizzo di fogli singoli formato 10×20 cm circa che potrete utilizzare sul supporto che preferite.