Il tableau de Mariage – 6 idee da copiare

Il tableau de Mariage – 6 idee da copiare
Ottobre 26, 2018 alessandra

Dopo la scelta dell’abito e della location uno dei punti più delicati per una sposa è sicuramente il Tableau de Mariage. Di cosa si tratta e perché è così importate in un matrimonio?

Il Tableau de Mariage dal francese “Tavola di Nozze” non è altro che una mappa utile a guidare i vostri ospiti all’interno della sala del ricevimento. Oltre ad essere importante per gli invitati che potranno conoscere il tavolo dove sono seduti è un vero e proprio elemento scenico capace di stupire parenti ed amici. L’ideale in un evento è di studiare l’intera grafica in modo coordinato così anche il Tabeau ricorderà gli inviti, i menu ecc. e parlerà degli sposi.

Le parole chiavi sono:

  • Creatività;
  • Eleganza (non esagerare con elementi e grafiche);
  • Coerenza (mantenere uno stile comune tra tableau e tema del matrimonio);
  • Chiarezza (devo comunicare delle informazioni);
  • Flessibilità (il tableau è soggetto a variazioni fino a un paio di giorni dall’evento, evitare di stampare poster vi aiuterà a prevedere i cambiamenti).

Di seguito alcuni dei tableau che ho realizzato per degli sposi assieme a wedding planner, flower designer e catering. Come potrete vedere in ognuno è stata data una coerenza con lo stile del matrimonio.

Tableau de mariage in stile Botanico con erbe aromatiche, dal matrimonio di Nicola e Francesca

Tableau de mariage in stile Viaggio, dal matrimonio di Matteo e Valentina. Allestimento a cura di Francesca di Toma (@francescaditoma_wp). Fotografia (@mauroranzato).

Un altro esempio di Tableau de mariage in stile Viaggio è quello realizzato da due professioniste con cui collaboro: Elisabetta Bilei (@ungiornosumisura) e Emmanuela Tosatto (@filovagando) per il matrimonio di Alessandra e Alessandro. Fotografia di Francesco Bognin

Tableau de mariage in stile calligrafico, dal matrimonio di Medea e Simone. Realizzato sempre da Elisabetta (@ungiornosumisura) e Emmanuela (@filovagando). Fotografia (@officina1punto4)

Tableau de mariage in stile Floreale “boho chic”, dal matrimonio di Stefania e Michele. Allestimento a cura di Francesca di Toma (@francescaditoma_wp). Fotografia (@nadiadifalco).

Tableau de mariage in stile Botanico, dal matrimonio di Marina e Marco. Allestimento a cura di Francesca di Toma (@francescaditoma_wp). Fotografia (@nadiadifalco).

Tableau de mariage in stile Minimal con ceralacca dal matrimonio di Mattia e Marina. Allestimento a cura di Francesca di Toma (@francescaditoma_wp). Fotografia (@fabiomarciano).