Chi sono

Chi sono
Luglio 15, 2020 alessandra

Oggi ho deciso di raccontarvi qualche cosa su di me. In molti mi chiedete come è nato questo progetto e se oltre ai matrimoni faccio altro. In questo articolo provo a descrivere chi sono.

Mi chiamo Alessandra e sono una designer freelance. Diplomata in grafica pubblicitaria, con una laurea in Design del Prodotto e una in Comunicazioni Visive e Multimediali sognavo un futuro come Art director. Ho cominciato a lavorare come grafico in un’agenzia di comunicazione e, successivamente ho trovato impiego come account in uno studio fotografico. Gestire i progetti e relazionarmi con i clienti è l’aspetto che amo di più. Le mie competenze sono trasversali e tutte finalizzate a dare identità visiva ad un marchio o a una persona.

Oltre a Grafica Matrimoni troverete altre informazioni su di me in questo sito: alessandracrocetta.it

 

 

Editoria, tipografia e fotografie sono il mio pane quotidiano. Dopo 4 anni di esperienza come account e project manager, nel 2014 ho deciso di entrare nel mondo della libera professione aprendo la partita iva. Piena di aspettative ed ambizioni volevo investire tempo e risorse su un’agenzia di comunicazione mia e così ho fatto. Assieme ad altre tre persone avevo costruito un team di lavoro affiatato ma dopo due anni gli accordi tra soci erano cambiati e così nel 2016 ho continuato il mio percorso da sola.

Ansia, frustrazione sul futuro ma ancora desiderio di scoperta e riscatto professionale, mi hanno portato a lottare per ciò che sognavo. Mentre continuavo a lavorare per alcune realtà gestendo cataloghi e identità, un’amica mi ha coinvolto nella progettazione grafica del suo matrimonio. Inizialmente ero spaesata, non sapevo bene dove trovare alcuni materiali ma la curiosità era tantissima. Il risultato del lavoro venne apprezzato molto, così ho creato il marchio Grafica Matrimoni.

Volevo mantenere distinte le mie due anime, consulente e designer per aziende da una parte e grafico per matrimoni ed eventi dall’altra.

 

 

Spesso mi chiedono cosa ha portato “Grafica Matrimoni” al mio mondo di designer e consulente?

Grafica Matrimoni mi ha sicuramente aperto molte opportunità. Il rapporto che si crea con le coppie è meraviglioso e la crescita è esponenziale. Lavorare tre anni in questo settore è come fare 10 anni in agenzia. I progetti da realizzare sono tantissimi e sempre differenti. Ogni anno sviluppo l’immagine grafica di circa venti matrimoni, poi ci sono gli shooting con i fornitori, il marketing e la consulenza costante. La cosa incredibile di questo lavoro è la sinergia che si crea tra persone e partner. Grafica Matrimoni è sicuramente un forte stimolo perché mi offre la possibilità di sperimentare e conoscere lavorazioni artigianali che mi tornano utili anche quando progetto identità per aziende e piccole realtà artigiane di nicchia.

Il mio sogno è di specializzarmi nella creazione di brand identity per piccole realtà artigiane: flower designer, wedding planner, fotografi ecc. Trovo interessante dare valore all’identità di tutti quei piccoli professionisti che cercano un consulente al quale affidare la propria immagine (logo, brochure, sito web ecc).

A questo link potete trovare una proposta di pacchetti per piccole realtà:

“BROCHURE PICCOLI BRAND”

 

 

Tornando a chi sono e a cosa faccio vi posso dire che il mio lavoro spazia dal consulente / art director all’artigiano. Se sei alla ricerca di una figura professionale in grado di curare l’immagine della tua azienda o del tuo marchio puoi contare su di me e sulla cerchia di fornitori che negli anni ho saputo coltivare.

Visita il mio sito e profilo social per dettagli: alessandracrocetta.it.

Se invece cerchi un grafico, un calligrafo e un artigiano per il tuo evento (battesimo, matrimonio, cresima ecc) con Grafica Matrimoni saprò soddisfare ogni richiesta.